sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Lester Brown, inventore del concetto
di "sviluppo sostenibile"


 
   
 

a cura di Fedrico Pedrocchi

Nel libro c'è tutto ciò che dovremmo imparare
e trasmettere ai nostri figli
(Beppe Grillo)

Lester Brown è uno dei personaggi centrali nella cultura ambientalista degli ultimi 40 anni. E' a lui che dobbiamo la prima compiuta elaborazione del concetto di sviluppo sostenibile. E' fondatore e presidente dell’Earth Policy Institute, un’organizzazione no-profit e interdisciplinare il cui scopo è elaborare un piano per un futuro sostenibile e un percorso che indichi come arrivarci. È stato fondatore e presidente del Worldwatch Institute, considerato il più autorevole osservatorio sui trend ambientali del nostro pianeta. Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 50 libri, tradotti in oltre 40 lingue, e ha ricevuto 24 lauree honoris causa. Negli ultimi tempi il suo lavoro si è concentrato nella elaborazione di piani che puntano a delineare, con grande attenzione alla praticabilità, delle azioni da compiere, questo è importante sottolinearlo.



"Piano B 3.0" di Lester R. Brown
Edizioni Ambiente

 

 

Il modello economico attualmente dominante – il cosiddetto Piano A, ciò a cui siamo abituati da sempre – basato sulla crescita illimitata e sull’uso incondizionato delle risorse naturali non sarà sostenibile ancora a lungo. È la Terra che non riesce più a sopportarlo. Il rischio? Il collasso della civiltà per come l’abbiamo conosciuta, drammatica ripetizione di ciò che è successo ad altre culture che hanno sfruttato all’eccesso le risorse naturali. La sfida consiste nel costruire una nuova economia, prevalentemente alimentata da fonti energetiche rinnovabili, dotata di un sistema di trasporti differenziato e che riusi e ricicli i propri scarti in maniera efficiente. Se il Piano A corrisponde al business as usual, adesso è giunta l'ora del Piano B!

In questa intervista abbiamo preferito chiedergli un'opinione più generale sugli scenari dei problemi ambientali ed anche su cosa lui pensi delle ragioni culturali che frenano o, diversamente, mettono in moto il cambiamento.

Ascolta l'intervista a Lester Brown

Scarica il file audio in mp3

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""