sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Ventimila leghe sotto i mari
    Alessandro Isidoro Re ha intervistato Tiziana Sgroi, oceanografa e ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: sul blog di Moebius il servizio che mostra il nuovo progetto Seismofaults
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Premi IgNobel 2009


 
 

Premio Ig-Nobel 2009 per la Sanità Pubblica. Nella foto la vincitrice Elena Bodnar che mostra la sua invenzione: il reggiseno/maschera antigas. Viene assistita dai premi Nobel Wolfgang Ketterle (a sinistra), Orhan Pamuk (al centro) e Paul Krugman (a destra).
FOTO: Alexey Eliseev
 
 

a cura di Mariachiara Albicocco e Federico Pedrocchi

ASCOLTA IL SERVIZIO

Scarica il file audio in mp3


Sono giunti alla 19° edizione i Premi Ig-Nobel 2009!
Anche quest'anno le improbabili ricerche premiate dalla rivista Annals of Improbable Research hanno fatto il giro del mondo... Vedere tre premi Nobel "veri" che indossano un reggiseno trasformato in maschera antigas, non è usuale!
La parodia dei Nobel, si tiene ogni anno una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del Premio Nobel. Le categorie premiate sono ben dieci e di loro si dice che siano "le ricerche che prima fanno ridere e poi fanno riflettere".
Anche le modalità di premiazione ovviamente non rispettano i clichè classici e il rigore dei Nobel tradizionali, infatti il successo di una ricerca viene sancito dal lancio forsennato di aeroplanini di carta sul palco. Poi viene concesso 1 minuto esatto per il discorso di accettazione del premio, oltre il quale una bambina a piedi nudi sale sul palco e urla: "I'm boooored! I'm boooooored!" (mi sto annoiando!).
Il prestigio di questi premi è accentuato dal fatto che i premi vengono consegnati da Nobel veri (vedi foto in alto).
Ma ora passiamo in rassegna i premiati 2009.

Pace: a Stephan Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael Thali e Beat Kneubuehl dell'Università di Berna, per aver dimostrato se sia meglio essere colpiti in testa durante una rissa da una bottiglia di birra piena o vuota.
Credits:"Are Full or Empty Beer Bottles Sturdier and Does Their Fracture-Threshold Suffice to Break the Human Skull?" Stephan A. Bolliger, Steffen Ross, Lars Oesterhelweg, Michael J. Thali and Beat P. Kneubuehl, Journal of Forensic and Legal Medicine, vol. 16, no. 3, April 2009, pp. 138-42.

Biologia: a Fumiaki Taguchi, Song Guofu e Zhang Guanglei della Kitasato University a Sagamihara, in Giappone. Per aver dimostrato che sfruttando batteri estratti dalle feci di panda gigante è possibile ridurre la massa dei rifiuti biologici domestici del 90%.
Credits: "Microbial Treatment of Kitchen Refuse With Enzyme-Producing Thermophilic Bacteria From Giant Panda Feces," Fumiaki Taguchia, Song Guofua, and Zhang Guanglei, Seibutsu-kogaku Kaishi, vol. 79, no 12, 2001, pp. 463-9. [and abstracted in Journal of Bioscience and Bioengineering, vol. 92, no. 6, 2001, p. 602.

Medicina: a Donald L. Unger di Thousand Oaks, in California, per aver studiato una possibile causa dell'artrite alle dita, facendosi scrocchiare ogni giorno per oltre 60 anni quelle della mano sinistra, senza mai toccare quelle della mano destra.
Credits: "Does Knuckle Cracking Lead to Arthritis of the Fingers?", Donald L. Unger, Arthritis and Rheumatism, vol. 41, no. 5, 1998, pp. 949-50.

Economia: ai dirigenti e agli impiegati di quattro banche islandesi (Icelandic banks - Kaupthing Bank, Landsbanki, Glitnir Bank, and Central Bank of Iceland) per aver dimostrato che una piccola banca può diventare rapidamente un gigante e tornare piccola e che la stessa sorte la può subire l'economia di un intera nazione.

Fisica: a Katherine K Whitcome dell'Università di Cincinnati, a Daniel E. Lieberman della Harvard University e a Liza J. Shapiro dell'University del Texas, per aver stabilito analiticamente perché le donne in avanzata gravidanza non si ribaltano.
Credits: "Fetal Load and the Evolution of Lumbar Lordosis in Bipedal Hominins," Katherine K. Whitcome, Liza J. Shapiro & Daniel E. Lieberman, Nature, vol. 450, 1075-1078 (December 13, 2007). DOI:10.1038/nature06342.

Chimica: a Javier Morales, Miguel Apatiga e Victor M. Castano dell'Universidad Nacional Autonoma, in Messico, per aver creato diamanti dalla tequila.
Credits: "Growth of Diamond Films from Tequila," Javier Morales, Miguel Apatiga and Victor M. Castano, 2008, arXiv:0806.1485.

Salute Pubblica: a Elena N. Bodnar, Raphael C. Lee e Sandra Marijan di Chicago per aver inventato un reggiseno di tipo "push-up" che può essere rapidamente convertito in una coppia di maschere antigas, una per sé e una per una persona vicina (vedi foto in alto).
Credits: U.S. patent # 7255627, granted August 14, 2007 for a "Garment Device Convertible to One or More Facemasks."

Matematica: a Gideon Gono, governatore della Banca nazionale dello Zimbabwe, nazione afflitta da forte iperinflazione, per aver reso familiari i grandi numeri ai suoi concittadini stampando monete con tagli diversi da un centesimo ($.01) a 100.000 miliardi di dollari ($100,000,000,000,000).
Credits:Zimbabwe's Casino Economy - Extraordinary Measures for Extraordinary Challenges, Gideon Gono, ZPH Publishers, Harare, 2008, ISBN 978-079-743-679-4.

Veterinaria: a Catherine Douglas e Peter Rowlinson della Newcastle University, in Gran Bretagna, per aver dimostrato che le mucche che hanno un nome producono più latte di quelle che non lo hanno.
Credits:"Exploring Stock Managers' Perceptions of the Human-Animal Relationship on Dairy Farms and an Association with Milk Production," Catherine Bertenshaw [Douglas] and Peter Rowlinson, Anthrozoos, vol. 22, no. 1, March 2009, pp. 59-69. DOI: 10.2752/175303708X390473.

E per commentare quest'ultima ricerca in campo veterinario abbiamo chiesto l'aiuto di un esperto: Daniele Vigo, professore straordinario di fisiologia veterinaria all'Università degli Studi di Milano.

Ascolta l'intervista a Daniele Vigo

Scarica il file audio in mp3


 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
IgNobel 2008

Tra i vincitori della scorsa edizione c'è anche un italiano che è stato insignito dell'IgNobel per la nutrizione. E' Massimiliano Zampini e ha condotto uno studio sulla percezione del 'crock' delle patatine, come indice di freschezza. Ha dimostrato che al variare del suono prodotto dalle patatine cambia anche la percezione che il soggetto ha della freschezza e della croccantezza.
VAI ALL'INTERVISTA!

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS