sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Teoria dell'evoluzione e fede possono convivere


 
   
 

a cura di Maurizio Melis

Ascolta l'intervista a Mons. Fiorenzo Facchini

scarica l'audio in mp3

E' sempre più acceso lo scontro tra i sostenitori dell'Intelligent Design e la comunità scientifica, che ha stretto i ranghi in difesa di una delle teorie scientifiche più fruttuose e meglio comprovate: la Teoria dell'Evoluzione, concepita per la priva volta da Charles Darwin - che intuì il meccanismo della selezione naturale - e pubblicata nel 1859. In gioco c'è il diritto stesso della scienza ad esistere per come la conosciamo e ad essere indipendente nella sua continua indagine dei fenomeni naturali. Lo pensano molti scienziati, anche non biologi. E a ragione, visto che l'attacco sta investendo anche le teorie cosmologiche, Big Bang incluso.

------

Nato dalle ceneri del vecchio movimento creazionista, l'Intelligent Design è stato coltivato nel ventre di alcuni dei più intransigenti movimenti religiosi che popolano l'America Profonda. Quella dei grandi raduni e dei profeti superstar.

Le radici saldamente ancorate in un terreno di coltura protestante, l'ID sta però affacciandosi anche in Europa. E piace anche a molti cattolici (e qualche ateo devoto), compresa una parte delle alte sfere della gerarchia ecclesiastica.

Che i fautori dell'ID avrebbero tentato di sbarcare nel vecchio continente c'erano segnali da tempo. Ciò che ha sopreso gli scienziati nostrani è l'accorglienza calorosa che gli è stata riservata. Infatti, mentre alcune denominazioni religiose americane, legate all'interpretazione letterale dei testi sacri, vedono in Darwin la negazione delle proprie stesse fondamenta, la Teoria dell'Evoluzione non è affatto incompatibile con la dottrina cattolica.

Il sospetto di un attacco alla scienza in quanto tale, quindi, non si può escludere. Un rigurgito, che riporterebbe indietro le lancette del rapporto tra scienza e religione di qualche secolo. Quando Galileo dovette negare ciò che aveva visto con i suoi stessi occhi, e che chiunque altro avrebbe potuto vedere accostando l'occhio al telescopio.

Mons. Fiorenzo Facchini, antropologo, ha scritto un libro: Le sfide della evoluzione. In armonia tra scienza e fede. Con lui, scienziato e uomo di fede, abbiamo cercato di capire le possibili ragioni di un conflitto che nemmeno dovrebbe esistere.

scarica l'intervista a Mons. Fiorenzo Facchini

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
INTELLIGENT DESING
Il punto di vista della scienza

L'Intelligent Design sostiene che l'evoluzione, la cui esistenza è riconosciuta, è stata guidata passo per passo da una qualche forma di volontà o intelligenza superiore, e che solo questo può spiegare la complessità e la perfetta armonia degli organismi viventi.

La strategia dei sostenitori dell'Intelligent Design consiste nel far passare la Teoria dell'evoluzione - che è una delle più solide e comprovate - per un argomento scientificamente controverso, portando a sostegno delle proprie tesi argomenti apparentemente intuitivi ma che, per essere smontati, richiedono invece una certa padronanza della materia; padronanza poco diffusa tra i non addetti ai lavori.

Uno dei più citati è il cosiddetto argomento dell'Orologio: se trovaste per terra un orologio su una spiaggia, non riterreste evidente che deve essere stato progettato da un orologiaio? Come spiegare altrimenti la perfezione del meccanismo, ogni parte del quale è essenziale? E allora - continua l'argomentazione - questo non dimostra che la natura, infinitamente più complessa, debba essere frutto di un progetto intelligente?

L'argomento è solo apparentemente convincente: la scienza, per esempio, ha dimostrato che la natura è tutt'altro che perfetta ed essenziale; senza contare che la teoria dell'evoluzione spiega oggi perfettamente anche la formazione degli organi più complessi, come l'occhio o l'orecchio, così come l'enorme varietà della natura, mentre nulla dice riguardo agli orologi.

L'obiettivo che si sono dati i fautori dell'Intelligent Design è convincere l'opinione pubblica che l'ID è una teoria buona come la Teoria dell'Evoluzione, e che quindi va insegnata a scuola al pari dell'altra. In america, oltre 2 milioni di giovani vengono istruiti in casa per evitare loro il contatto con la Teoria dell'Evoluzione.

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""