sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


L'etrusco, questo conosciuto


 
 

 
 

a cura di Mariachiara Albicocco

A scuola ci hanno sempre insegnato che l'etrusco fosse una lingua sconosciuta, di cui non si sapesse nulla ne' grammatica ne' pronuncia. Non è così! Nel 1978 Massimo Pallottino, padre degli etruscologi italiani, curò la prima edizione del dizionario etrusco 'Thesaurus linguae etruscae' contenente ottomila lemmi.
Pochi giorni fa è stata presentata la seconda edizione aggiornata con cinquemila voci in più e curata con un nuovo approccio critico da Enrico Benelli, ricercatore dell'Istituto di studi sulle civiltà del Mediterraneo antico (Iscima) del CNR di Roma. Le nuove acquisizioni si devono al fatto che gli studi, a partire dagli anni '70, non solo sono aumentati, ma si sono estesi anche territorialmente interessando aree nuove. Se fino agli anni '50 il bacino di provenienza dei reperti e delle testimonianze era limitato all'Etruria settentrionale, corrispondente alle province di Grosseto, Arezzo, Siena e Perugia, nei decenni successivi, le indagini si sono allargate all'Etruria meridionale (viterbese e parte dell'Umbria) ricca di testimonianze dal settimo al IV secolo a.C.
Ma che tipo di parole contiene questo dizionario? Per la maggior parte sono nomi di persona e termini tratti dal lessico funerario e sacro.
Enrico Benelli ci svela tutti i segreti di questa lingua affascinante.

Ascolta l'intervista a Enrico Benelli

Scarica il file audio in mp3

27.02.10

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Per approfondire

Etruschi e toscani non sono parenti
Una ricerca di genetica, condotta un'equipe internazionale, esclude che i toscani odierni siano i diretti discendenti degli etruschi.

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS