sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Elio interpreta Darwin!


 
   
 

a cura di Chiara Albicocco

Il bicentenario della nascita di Darwin offre svariate occasioni per entrare in contatto con i percorsi e le persone che hanno portato il celebre naturalista alla formulazione delle sue teorie, dal viaggio durato 5 anni sul famoso brigantino, al suo terribile mal di mare, fino ad inoltrarci dentro le vicende famigliari con la moglie Emma. Tra le numerose iniziative promosse un po' dappertutto, può anche capitare di imbattersi con una lezione sulla storia dell'evoluzionismo, "CONSIGLI PRATICI PER EVOLUZIONISTI SPAESATI" una conferenza spettacolo scritta e diretta da Emanuele Coco*, storico della scienza, e interpretata da due relatori inusuali e straordinari… Elio e Rocco Tanica degli Elio e le storie tese**, nelle vesti di… ascoltiamoli!

Ascolta uno stralcio dello spettacolo e
l'intervista a Elio e a Rocco Tanica

- realizzato durante lo spettacolo di Milano, 24 giugno 2009 -

Scarica il file audio in mp3

Conferenza-spettacolo
Attraverso una lettura ironica e movimentata, lo scrittore e storico della scienza Emanuele Coco crea un iter narrativo lungo cui Elio e le Storie Tese interpretano brani del repertorio classico dell'evoluzionismo: de Maillet (1656-1738), Robinet (1735 -1820), Diderot (1713-1784), Buffon (1707-1788), Lamarck (1744-1829), Darwin(1809-1882), Wallace (1823-1913), Huxley (1887-1975), ecc. Gli elefanti immaginati da Diderot come "improvviso prodotto della fermentazione", gli uomini acquatici di de Maillet che si innamorano delle polene delle navi, lo sconforto di Darwin di fronte alle anticipazioni di Wallace, sono solo esempi delle vicende che si sono svolte sul palcoscenico dell'evoluzionismo: un mondo sì teorico e scientifico, ma anche umano e - a tratti - persino buffo. Il racconto, allestito da Emanuele Coco e da Elio e le Storie Tese, insegue l'evoluzionismo prima, durante e dopo Darwin con un occhio attento alla contemporaneità e al dibattito sul determinismo genetico. Il fine dunque non è solo rendere omaggio alla più importante teoria attorno al vivente, ma anche invitare a una riflessione su alcuni luoghi comuni relativi alle ipotesi sulle basi genetiche delle attitudini sociali umane. La conferenza è ispirata all'omonimo audio-racconto, scritto da Emanuele Coco e interpretato da Elio e le Storie Tese e Leo Gullotta.

E' uscito il doppio CD dello spettacolo. Lo trovate QUI


*Emanuele Coco, scrittore e storico della scienza, si occupa di Storia dell'evoluzionismo e insegna presso le Università degli Studi di Catania e di Firenze. E' ricercatore Marie Curie presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. I suoi lavori sono dedicati ai rapporti tra scienza e società attraverso progetti che integrano ricerca e linguaggi narrativi. Ha scritto di recente Egoisti Malvagi e generosi - Storia naturale dell'altruismo (Bruno Mondadori, Milano 2008) e Ospiti ingrati (Nottetempo, Roma 2007).

**Elio e le Storie Tese (talvolta abbreviato in EelST o Elii) sono un gruppo musicale italiano di Milano, fondato da Stefano Belisari (in arte Elio) nel 1980. Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose comparse in televisione.

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
DOPPIO CD

E' uscito il doppio CD dello spettacolo CONSIGLI PRATICI PER EVOLUZIONISTI SPAESATI

Lo trovate QUI

Moebius è andato sulla Luna!


Buon Compleanno Vecchio Charles


Per il duecentenario di Darwin, uno speciale che "evolverà" per
tutto l'anno

- Darwin Online
- Lo sapevate che Darwin...?
- Darwinmania
- Evoluzione & Dintorni

 

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS