sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Darwin sul grande schermo


 
   
 

a cura di Mariachiara Albicocco

Evolution. Darwin e il cinema
di Elena Canadelli e Stefano Locati
Ed. Le mani

Selezione naturale, origine dell'Uomo, evoluzione: sono tutti temi che ormai vanno oltre il concetto scientifico; hanno permeato tutte le arti, dalla pittura alla letteratura passando per il teatro e il cinema.
Darwin e le sue teorie evoluzionistiche hanno per sempre cambiato il modo di percepire l'uomo e il suo ruolo in natura.
Di questo rapporto fra il celebre naturalista che quest'anno compie 200 anni e il cinema parla un libro dal titolo Evolution. Darwin e il cinema.

Ascolta l'intervista ad uno degli autori, Stefano Locati

Scarica il file audio in mp3

Film citati nell'intervista

1- L'uomo deriva dalla scimmia, sembra dirci la trama di "Tarzan l'uomo scimmia", uscito nel '32 per la regia di W.S. Van Dyke. E ecco che le teorie evoluzionistiche di Darwin invadono anche il mondo del cinema, da subito! Pensate che furono prodotti addirittura un cortometraggio muto nel 1908 dal titolo "The doctor's Experiment: or Reversing Darwin's Theory".
Guarda il video di "Tarzan uomo scimmia"!

 

2- "Il mostro della laguna nera" (di Jack Arnold, 1954). Qui si tocca un altro aspetto delle teorie Darwiniane non più sull'origine della specie umana, ma bensì sull'origine del Tutto, la visione religiosa della creazione si sovrappone con le teorie evolutive. L'inizio del film coincide con l'incipit della Genesi, poi però prosegue come un documentario scientifico con una sequenza di eventi dalla nascita della vita alla conquista delle terre emerse da parte dei primi organismi. Anche il cinema si trova ad affrontare l'antitesi tra disegno divino dell'universo e la scienza. Ascoltiamolo!


Gli autori:
ELENA CANADELLI, dottoranda in Storia della scienza, ha curato il primo volume di "Milano scientifica 1875-1924" (Milano 2008) ed è autrice del libro "Icone organiche. Estetica della natura in Karl Blossfeldt ed Ernst Haeckel" (Milano 2006). Ha trascorso due anni di ricerca in Germania presso l'Istituto di storia della scienza Ernst-Haeckel-Haus.

STEFANO LOCATI, laureato in filosofia della scienza, è giornalista e critico cinematografico. Ha collaborato con numerose riviste e ha scritto in diversi libri e cataloghi. È il co-fondatore di due importanti siti sul cinema asiatico (Hong Kong Express e Asia Express). Scrive su "Sentieri Selvaggi" ed è caporedattore del mensile "Widescreen".

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Buon Compleanno Vecchio Charles


Per il duecentenario di Darwin, uno speciale che "evolverà" per
tutto l'anno

- Darwin Online
- Lo sapevate che Darwin...?
- Darwinmania
- Evoluzione & Dintorni

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS