sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Le macchine invisibili


 
   
 

a cura di Mariachiara Albicocco

Piero Bianucci - Le Macchine Invisibili
Scienza e tecnica in tre camere e cucina
Ed. Longanesi

Questa sera Moebius vi fa visitare la vostra casa, monolocale o attico che sia, in maniera sorprendente, nel senso che sarete assolutamente sorpresi di scoprire che siamo circondati da invisibili schiavi a nostra disposizione che ci rendono la vita veramente comoda… non ci facciamo caso, ma pensate di rientrare a casa, stanchi, dopo una giornata di lavoro e anziché pigiare l'interruttore della luce, dovete accendere un fuoco (e non con l'accendino!), tenerlo acceso, alimentarlo e trasportarlo dalla cucina alla camera da letto, al bagno e così via… impensabile!
Piero Bianucci* autore del libro "Le macchine invisibili", ed. Longanesi, ci farà compiere un giro insolito fra le nostre quattro mura casalinghe…o come dice lui nella tana perfetta. Ci spostiamo dalla cucina, il laboratorio del caldo e freddo, al salotto, il luogo elettivo della multimedialità, passando per il bagno, regno dell'acqua e sapone, e infine un meritato riposo (e nn solo...) in camera da letto!

Ascolta l'intervista a Piero Bianucci*

Scarica il file audio in mp3

La quarta di copertina
La cucina è un laboratorio: spaghetti e pollo arrosto sono il risultato, più o meno gradevole, di un vortice di reazioni bio-fisiche. In camera da letto avvengono reazioni ancora più delicate: piccole invenzioni come cerniere lampo, reggi- calze e bottoni a pressione in posizione strategica talvolta hanno effetti travolgenti. In bagno sono molecole a due facce, una idrofila e una idrofoba, a combattere la millenaria guerra alla sporcizia. Satelliti artificiali portano il mondo davanti al divano del salotto e un laser ci fa ascoltare Madonna o i Berliner Philharmoniker. Computer e Internet mettono un miliardo di persone alla portata di un clic...
Dal forno a microonde al lettore di DVD, dall'aspirapolvere alla lavatrice, decine di macchine fanno della nostra casa una tana accogliente. Dietro ci sono secoli di scienza, geni come Faraday e Einstein. Eppure a queste macchine siamo così abituati che per noi sono diventate invisibili, "scatole nere" dal contenuto misterioso. Questo libro racconta la loro storia, a cominciare dai 30-40 motori elettrici che lavorano come docili schiavi nascosti negli elettrodomestici.
Scienza e tecnologia hanno migliorato l'esistenza umana in modo incredibile: è merito loro se nel 1900 si campava in media 44 anni e oggi 80: saponetta e frigorifero hanno salvato più vite degli antibiotici. Tra le righe si annida anche una provocazione filosofica: è la tecnologia a provare la "verità" della scienza pura perché le sue applicazioni sono esperimenti ripetuti ogni giorno da ognuno di noi.

Nota *

Piero Bianucci è il pianetino 4821 in orbita tra Marte e Giove. Glielo ha intitolato la International Astronomica! Union per i suoi quarantanni di lavoro nella divulgazione scientifica. Torinese, laurea in filosofia, opinionista a La Stampa, ha scritto una trentina di libri di astronomia, astronautica, problemi dell'energia, comunicazione. Docente a contratto all'Università di Torino, è autore anche di un romanzo e una raccolta di racconti (uno scritto con Primo Levi), collabora alla tv italiana (con Piero Angela) e alla radio svizzera. Dal 2008 è presidente del Planetario di Torino. Ama l'umorismo e la creatività. Cioè il pensiero divergente.

04.04.09

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS