sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Ventimila leghe sotto i mari
    Alessandro Isidoro Re ha intervistato Tiziana Sgroi, oceanografa e ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: sul blog di Moebius il servizio che mostra il nuovo progetto Seismofaults
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


Bergamo Scienza 2007


 
   
 

Oltre 80 appuntamenti di divulgazione scientifica: questo è il fitto calendario della V edizione di "Bergamo Scienza", la rassegna che si tiene in tutta la città di Bergamo dal 1 al 21 ottobre 2007.
Moebius l'ha visitata per voi... Ha incontrato spesso nel suo cammino non solo l'entusiasmo dei bambini, ma anche quello degli adulti. Ci sono mostre, conferenze, videoinstallazione per tutti! Sul sito è possibile scaricare il programma completo.
Ma entriamo nel vivo del Festival, qui di seguito trovate alcuni audio delle interviste realizzate da Mariachiara Albicocco durante la manifestazione.
Ascolta il servizio di Moebius andato in onda su Radio24

Cominciamo con "La Pozzanghera", una videoinstallazione interattiva proposta da StudioAzzurro. Omar ci accompagna all'interno di un micropaesaggio da calpestare, che si anima producendo suoni e immagini legati alle stagioni. Nella foto qui accanto vediamo l'inverno. Ma ora visitiamola!


Proseguiamo con la mostra "L'energia nelle tue mani".
Qui si affronta il tema energia con un intento sia didattico che educativo. Partendo da un giardino vero e proprio in cui è possibile vedere tramite un computer come l'energia solare si trasforma in sostanza organica attraverso la fotosintesi.
Il percorso continua con una serie di macchine che ci mostrano come l'energia sia sempre in trasformazione: dalla rampa che spara una sfera di acciaio "caricata" dall'energia prodotta da alcuni pannelli fotovoltaici (nella foto), oppure le biciclette che trasformano l'energia cinetica delle pedalate in energia termica che aumenta la temperatura dell'acqua fino a portarla ad ebollizione. Poi arriviamo al cannone elettromagnetico che ci descrive Antonella. Ascoltiamo!

 

Ed ora entriamo in un formicaio e cerchiamo di scoprire come vivono questi straordinari insetti sociali. I bambini che visitano questo formicaio gigante hanno l'opportunità di capire come costruisco i loro nidi e quanto sia importante la collaborazione e il prendersi cura vicendevolmente degli altri. QUI potete ascoltare le voci di alcuni piccoli visitatori.

 


Ci spostiamo nel laboratorio del colore, realizzato dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove ci attende Raffaella per spiegarci cos'è il colore e quali sono i pigmenti naturali. Ma non è finita... nel laboratorio è possibile anche avere la ricetta e carpire le tecniche per ricreare il colore artificialmente. Sentiamo Raffaella!

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
[an error occurred while processing this directive]
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""