sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


I servizi e le interviste
di Moebius


L'Area Science Park di Trieste


 
   
 

In collaborazione con Italian Applications, la redazione di Moebius è andata all'Area Science Park di Trieste per una due giorni di visite alle attività di ricerca e alle aziende che da tale attività stanno nascendo.
L'Area Science Park è una struttura nata dal Centro Internazionale di Fisica Teorica che, alla fine degli anni '60, sviluppò l'idea di un'area di ricerca multidisciplinare in stretto collegamento con il mondo universitario e dedicata ad attività sperimentali. Quel seme portò nel 1978 alla legge istitutiva del Consorzio per l'Area di Ricerca di Trieste e, nel 1982, sul Carso triestino, al primo insediamento di Area Science Park.
All'interno di questa cornice si èquindi svilluppata la struttura, impegnata a sviluppare relazioni fra la ricerca e le sue applicazioni e quindi il mondo produttivo delle aziende. E in questa direzione all'Area Science Park non si lavora solo portando idee ad aziende già presenti nel mercato, ma si mettono energie anche nella gestione di un incubatore per nuove imprese.

Le aree su cui opera l'Area Science Park sono molto diversificate. Dalle ricerche sui nanofarmaci alla domotica, dalla robotica per applicazioni biomediche alle tecnologie per il risparmio energetico e l'ambiente in genere.
Qui di seguito i servizi e le interviste con alcune delle realtà incontrate.

1) Il risparmio energetico è una fonte di energia. Lo abbiamo sostenuto più volte e continueremo a farlo perché le potenzialità di questo approccio ai problemi economici e ambientali contemporanei non riceve ancora, nel nostro paese, una attenzione adeguata.
Risparmiare vuol dire spendere meno, ed è il caso di un originale accessorio per cassonetti dell'immondizia. A questo progetto lavora Luciano Generali della Elcon Elettronica.
Risparmiare è anche, ovviamente, utilizzare tecnologie meno energivore, e allora si può parlare di illuminazione a LED. E' il settore in cui è impegnato Fausto Del Pin della 3E.
Ascolta il servizio su queste due innovazioni.

2) La Health Robotics, azienda nata sotto l'egida dello Science Park triestino, lavora su una tecnologia che, al momento, la vede come unica depositaria. Si tratta di un robot dedicato alla preparazione delle complesse miscele di farmaci utilizzate nelle terapie per la cura del cancro. Oggi queste miscele sono preparate a mano, con una assunzione di rischio non indifferente da parte degli addetti al lavoro. Non solo: la preparazione robotica consente una precisione nei dosaggi che la via manuale non è in grado di attuare.
Ascolta l'intervista!

3) Una delle direzioni di ricerca praticate all'Area Science Park è quella dei nanofarmaci. Si tratto dello scenario framacologico del secolo che ci attende. Si è soliti dire, e giustamente, che la farmacopea degli ultimi 70 anni ha prodotto grandi risultati nella cura delle patologie umane. Ebbene, con l'arrivo dei nanofarmaci le attuali terapie potranno risultare approssimate e decisamente meno efficaci. A Trieste abbiamo incontrato Silke Krol, direttrice del NanoBioMedLab.

Nei laboratori dedicati alle ricerche sui nanofarmaci si lavora anche sulla possibilità di raggiungere e interagire con una singola cellula. Marco Lazzerini ci spiega di che si tratta.

4) La illuminazione con LED può dare notevoli risutlati, in termini di risparmio, anche in settori molto mirati come l'illuminazione sui mezzi natanti. Spiega con più dettagli la tecnologia Fausto Del Pin, della 3E.

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona tag DIV
2) metti display a ""