sponsored By
FONDAZIONE SIGMA-TAU

cerca su moebiusonline

 
powered by Google


ultime notizie

  • Virgo entra in azione
    L'interferometro VIRGO entra in azione e comincia la sua raccolta dati sulle onde gravitazionali. Qui il servizio sul blog di Moebius, con l'intervista a Federico Ferrini (direttore dello European Gravitation Observatory)
  • Le leggi della Robotica di Asimov
    Giulio Sandini (direttore del dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervelo dell'IIT) spiega a Moebius, su Radio24, le tre leggi della robotica di Isaac Asimov
  • Intelligenza Artificiale
    È nato il nuovo programma della redazione di Moebius e Triwù, condotto da Federico Pedrocchi: in onda il sabato alle 14 e la domenica alle 18.50, affronteremo tutte le complesse dinamiche in gioco nella relazione tra uomo e macchina

notizie recenti


 


La danza delle api


 
   
 

a cura di Sara Occhipinti

Se un amico vi chiede un consiglio per portare la famiglia in un buon ristorante voi farete mente locale, penserete al migliore che avete provato in zona e gli darete per filo e per segno tutti i dettagli utili: l'indirizzo, la distanza da percorrere in macchina per raggiungerlo e le indicazioni sulle specialità della casa.
Gran cosa il verbo!

Se pensate però che la capacità di scambiarsi informazioni così precise sia prerogativa solo della specie umana, perchè in possesso del linguaggio, attenzione, state commettendo un errore!

Le api, pur non essendo in grado di parlare, comunicano tra loro e si capiscono con la medesima accuratezza.
Le api esploratrici, infatti, vanno in avanscoperta alla ricerca di prelibati banchetti a base i fiori e, quando trovano una sostanziosa fonte di approvvigionamento, tornano all'alveare per consigliare alle altre api operaie dove andare a fare uno spuntino e portare a casa un po' di provviste.
Ma come fanno? Attraverso una particolare danza: la danza scodinzolante (cosiddetta per le vibrazioni generate dall'addome delle api mentre la eseguono).

Guarda il video!

Nel filmato bisogna porre attenzione alla danza circolare compiuta all'inizio, quando la fonte di cibo è a meno di 100 m dall'alveare. All'aumentare della distanza (> 100 m) tra la fonte di cibo e l'alveare, la traiettoria dello spostamento diventa un otto ben definito (la vera e propria danza scodinzolante - vedi immagine sotto).

L'ape che ha scoperto il sito, inoltre, per raccontare alle compagne cosa prevede il menu, rigurgita una certa quantità di nettare che le altre api assaggeranno. Le compagne traggono informazioni sull'odore dei fiori attraverso il profumo che è rimasto sul corpo della bottinatrice durante l'escursione.

Ricapitoliamo aiutandoci con questa immagine:

L'ape disegna un otto, sulle pareti verticali dell'alveare, percorrendolo in un senso o nell'altro a seconda che la fonte di cibo si trovi nella direzione del sole o dalla parte opposta. Se i fiori non si trovano esattamente su questa linea retta immaginaria, l'animale disegna un otto (vedi immagine in alto a destra) in modo tale da creare un angolo con la perpendicolare tracciata dal sole all'alveare. Questo angolo corrisponde perfettamente a quello esistente tra i fiori e il sole, con vertice nell'alveare (vedi immagine in alto a sinistra).
Le compagne capiscono la direzione con estrema precisione e partono alla volta del ristorante!

Come fanno ad indicare la distanza?
Le api esploratrici indicano alle compagne a quale distanza si trova il cibo con due strategie diverse, attuate contemporaneamente: aumentando la distanza rispetto alla fonte di nutrimento, l'ape diminuisce il numero di giri a forma di otto completi in un minuto e contemporaneamente aumenta la durata del ronzio emesso durante la danza. Questo elaborato sistema di comunicazione consente al maggior numero possibile di api (vicine e lontane) di comprendere il messaggio.

Lo sapevate che...
...le api per bottinare si spingono fino ad un raggio di 3 km dall'alveare e se addestrate fino a 10 km. E' stata questa una delle scoperte di Karl Von Frisch, premio Nobel per la fisiologia e la medicina nel 1973, ricevuto grazie proprio agli studi sulla comunicazione e sulla danza delle api.

Ecco un altro video che riprende "dal vivo" la danza
delle api!

 

 

 

 

 

 

 

    home   
 
 
MOEBIUS VA IN ONDA SU
vai alle Trasmissioni
Inserisci titolo 1

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Moebius è andato sulla Luna!


Inserisci titolo 2

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Campagna 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS

Inserisci titolo 3

Inserisci contenuto e ricorda:
1) seleziona il pannello da angolo in alto a sinistra
2) seleziona "MostraPannello" nella finestra degli stili CSS